Spaghetti alla vesuviana. Il mare a tavola

3116
Spaghetti alla vesuviana

Le ricette della cucina napoletana tradizionale

Lo spaghetto  con le vongole è una variazione del più antico e modesto, ma buonissimo, spaghetto aglio e olio. In questa variazione, e cioè alla vesuviana, c’è l’aggiunta del pomodoro, quello San Marzano se possibile. Ed è proprio da questo tipo di pomodoro che deriverebbe il nome del piatto. Infatti, San Marzano, la località dove si coltiva quest’eccellenza campana, non è molto distante dalle pendici del vulcano napoletano, il Vesuvio. Piatto semplice e gustoso, da abbinare con una buon vino bianco freddo. Ovviamente Falanghina o Lacryma Cristi sempre della zona del cratere.

Ingredienti per 4 persone: gr 400 spaghetti trafilati a bronzo, gr 1200 vongole veraci, gr 200 pomodori san marzano, aglio, olio e pepe.

Preparazione

Dopo aver lavato per bene le vongole sotto l’acqua fredda, mettetele sul fuoco in un pentolone senz’acqua, giratele spesso per far uscire il sugo. Conservare il sugo filtrandolo, e sgusciatele. Non tutte però, alcune conservatele intere per  abbellire il piatto. In  una tegame basso passate poi a rosolare nell’olio l’aglio schiacciato e non appena dorato toglietelo. A questo punto versare i pomodori, facendoli cuocere per qualche minuto. Aggiungete a stretto giro,  il sugo delle vongole con un po’ di sale e pepe, e lasciate cuocere per una decina di minuti, senza far seccare il sugo. A cottura gli spaghetti, scolateli al dente e conditeli mantecandoli  con il sugo preparato sino ad ora.