Musica, cinema e arte per la magica estate di Anacapri

2983

Il magico mondo delle sette note incontra il fascino senza tempo di Anacapri.
La rassegna di “Concerti al tramonto” si svolgerà per tutta l’estate, a partire da giovedì 19 giugno fino all’ 8 di agosto.
Teatro privilegiato della kermesse artistica sarà villa San Michele, la residenza che prende il nome da una piccola cappella che sorgeva in epoca medioevale alla fine della Scala Fenicia.
L’antica dimora è stata per un certo periodo in possesso del un medico svedese Axel Munthe,che  l’ha abitata per lungo tempo e che ha dato il nome all’omonima fondazione che attualmente dirige la casa museo e promuove interessanti appuntamenti come questo.
Ma vediamo nel dettaglio il ricco programma.
Il primo appuntamento è per  giovedì 19 giugno alle ore 20.00 con  il violoncellista Svante Henryson, la cantante Katarina Henryson, accompagnato dall’eccellente pianista Roland Pöntinen,  che su esibiranno in un recital di musica classica, pop, rock, attinto dal sofisticato repertorio di Elton John, Joni Mitchell, Claude Debussy, Ottorino Respighi.

[charme-gallery]

Nei sette  successivi eventi,  si susseguiranno melodie da musical e arie d’opera che risuoneranno nell’antica cappella della villa il 27 giugno, grazie alle voci del soprano Alexandra Büchel e del baritono Fredrik Zetterström, accompagnati al pianoforte dal M° Love Derwinger, direttore musicale della kermesse.
Si cambia invece  genere con la jazz band capitanata dalla cantante Chiara Izzi, premiata per il suo grande talento dal leggendario Quincy Jones, che, il 4 luglio, porterà in scena raffinate atmosfere internazionali.

Da non perdere, l’11 luglio, l’esibizione omaggio a Franz Schubert da parte del soprano Kerstin Avemo e della pianista Ivetta Irkha, mentre, il 18 luglio, la terrazza panoramica ospiterà lo spettacolo di danza intitolato ”Bach – a play in motion” di cui sarà protagonista la ballerina Heater Wade sulle note del violoncellista Jacob Koranyi.
Sette giorni dopo, il duo formato dal violinista Ulf Wallin e dalla chitarrista Eugenia Kanthou, accompagnati dal pianista Love Derwinger, daranno vita a un programma dedicato all’Italia, alla Spagna e all’Argentina.
Ma le sorprese non finiscono qua perché quest’anno verrà isitiutito per la prima volta, il Premio Axel Munthe, consegnato quest’anno al Maestro Franco Zeffirelli, quale riconoscimento alla sua luminosa carriera, nell’ambito della manifestazione ”Capri, Schermi d’Arte” a cura del giornalista Paolo Spirito.
Saranno tre serate di grande cinema e presentazioni di libri sotto le stelle che vedranno protagonisti, tra gli altri, Raffaele La Capria, Francesco Alberoni e Rocco Talucci.
Infine si chiude in bellezza, con la straordinaria apertura della casa-museo di Villa san Michele, visitabile di  notte, nel mese di settembre, in occasione della Settembrata Anacaprese.

“Concerti al tramonto”
19 giugno – 8 agosto, ore 20.00
Villa San Michele, viale Axel Munthe 34, Anacapri (NA)
Costo: 15€ ; ridotto ragazzi e studenti 5€
Info: 081.8371401