Bucatini al sugo di coniglio. L’uso del coniglio nella cucina made in Naples risale all’epoca degli Angioini, che golosi delle sue carni, ne favorirono gli allevamenti. A Ischia, era d’obbligo l’uso del coniglio allevato in fossa, ma ora è sufficiente siano animali allevati a terra. In questa ricetta, tipica dell’isola del Postino di Michael Radford, Libera Giovanna Badalucci boss chef del SottoSopra, locale della Marina di Procida, ci ha scritto e ci spiega come questo piatto prende forma e delizia i palati di isolani e turisti in visita nell’isola gioiello del Golfo di Napoli. Vediamo gli ingredienti e la preparazione.
Ingredienti per quattro persone: un coniglio, due cipolle bianche o ramate, una testa d’aglio intera, un rametto di rosmarino, 3 o 4 foglie di alloro, un fascetto di prezzemolo ed un pugnetto di basilico, uno o due peperoncini, e a scelta, se vi piace, due foglioline di menta, pomodorini datterini per circa 300 grammi, un cucchiaio di sugna, 400 grammi di bucatini (trafilati a bronzo se possibile), olio evo, sale, e vino bianco per sfumare
Preparazione.
In una padella anti aderente a bordo alto mettete a rosolare in olio extravergine che copre il fondo e un cucchiaio abbondante di sugna, la cipolla finemente tritata, la testa d’aglio precedentemente schiacciata, il rametto di rosmarino, le foglie di alloro, le foglie di basilico e le foglioline di mentuccia se vi piacciono. Quando il tutto sarà leggermente soffritto aggiungete il coniglio a pezzi. Fate rosolare finché il coniglio avrà raggiunto un buon punto di cottura. Aggiungete quindi a questo punto i datterini tagliati massimo in quattro parti, e dopo dieci minuti irrorate e sfumate con vino bianco.
Lasciate cuocere fin quando il vino sarà totalmente evaporato. Cotto il coniglio, e separato dal sugo, portate la pasta al dente, e riversatela nel sugo rimestando tutto assieme a fuoco basso per un minuto aggiungendo anche un po’ di coniglio sfaldato. Servite, con prezzemolo tritato finemente. Il resto del coniglio lo mangerete al piatto come seconda portata.
A questo link la pagina social del SottoSopra : www.facebook.com/RistorantePaninoteca/?fref=ts