Scia di profumi di costiera. Tagliolini al limone

5504
fonte foto http://delduca.pl/it/tagliolini-al-limone/

Le ricette della cucina napoletana tradizionale

Quando la semplicità sposa il gusto, in cucina diventa tutto più facile. Questo piatto, fatto con i tagliolini, quindi pasta all’uovo, oppure con pasta tipo spaghetti  o linguine, ha i natali nell’amalfitana. In quelle zone di costiera dove a tutti i prodotti della terra  si da, da sempre, una destinazione a tavola di facile e rapido utilizzo.

Ingredienti per 4 persone:

gr. 400 tagliolini all’uovo; 2 limoni dalla buccia spessa; gr 100 burro; gr 100 di misto tra parmigiano grattugiato e romano; mezza tazzina di latte; 4 foglie di basilico; olio, sale, pepe nero in grani da grattugiare, due cucchiai di granelle di nocciola

Preparazione

Pulite per bene i limoni; devono avere una buccia spessa. Asciugateli accuratamente e poi grattate solo la parte gialla della buccia. Attenti, se grattugiate anche la parte bianca, il piatto sarò amaro. In una pentola bassa mettere olio a sufficienza e far sciogliere il burro. Uno volto sciolto, aggiungete un po’ di pepe e mescolate assieme al limone grattugiato, e se volete mezza tazzina di succo di limone che avrete entrambi premuto dopo averli grattugiato la buccia. I tagliolini in una pentola portata a bollitura con il sale, devono essere tirati via quasi subito. Rimestarli nella pentola con il sugo ed aggiungervi la mezza tazzina di latte. Dopo meno di un minuto di cottura aggiungere anche il parmigiano e continuare a mantecare per qualche istante con l’altra metà del sugo di limone. Una fogliolina di basilico, o prezzemolo tritato, per piatto tagliata a pezzettini con le mani può colorare ancora di più il piatto. Spruzzata di pepe nero in grani e granelle di nocciole se le avete, chiudono l’impiattata.