Graziani Relais B&B

    267

     

    Il GRAZIANI RELAIS B&B sorge in posizione privilegiata al centro antico di Napoli, su Piazza Dante tra le più importanti della città, nella casa dell’editore Giuseppe Graziani, terza generazione di un antica famiglia di tipografi, cesellatori ed editori a Napoli dal 1920.

    Il GRAZIANI RELAIS B&B è situato al secondo piano di un palazzetto storico della 1600 proprio sulla Piazza Dante ad ovest della statua di Dante. È una elegante e calorosa alternativa ad un piccolo hotel di lusso, con il suo stile antico ed originale, curato dalla famiglia Graziani per la propria dimora.
    Le sue camere panoramiche, lussuose, accoglienti sono dotate di bagno proprio e di ogni comfort per dare ai propri ospiti il piacere di sentirsi “Napoletani DOC” per il tempo della propria permanenza in città.

    Il GRAZIANI RELAIS B&B si trova nel cuore del CENTRO ANTICO di Napoli, in Piazza Dante all’ingresso dei “DECUMANI” nella Napoli prima Greca e poi Romana, dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Il Centro Antico di Napoli, dopo Roma è il ” museo a cielo aperto più grande del mondo“.

    Dal B&B, anche a piedi, potrete raggiungere tutto ciò che c’è da vedere in città. A pochi metri si trovano Il Monastero di Santa Chiara con lo splendido Chiostro, Piazza del Gesù e Piazza San Domenico Maggiore,  Piazza Bellini, La famosa Strada dei Librai in Via Port’Albail Duomo (ove il 19 settembre e la prima domenica di Maggio si liquefa il sangue di San Gennaro), la Chiesa di San Domenico Maggiore ove riposano le spoglie dei primi Re di Napoli Aragonesi e la Via San Gregorio Armeno con le antiche botteghe dei maestri pastorai ed il Complesso Museale di San Lorenzo Maggiore da cui si accede agli scavi del periodo greco-romano, Spaccanapoli e la Cappella San Severo con il Cristo Velato del Sammartinola Quadreria del Pio Monte di Misericordia ove è conservato il seicentesco dipinto “Le 7 opere della Misericordia” di Michelangelo da Caravaggio. A soli 500 mt c’è la Piazza Plebiscito con il Teatro San Carlo, il Palazzo Reale, il Maschio Angioino ed il “Borgo Marinari” con il Castel dell’Ovo.La posizione centralissima del GRAZIANI RELAIS B&B permette di raggiungere in pochi minuti il porto, la Stazione della circumvesuviana e le aree di parcheggio da dove si raggiungono tutte le mete limitrofi per le escursioni giornaliere: le bellissime isole CapriIschia Procida sono raggiungibili con Aliscafi e/o navi dal porto marittimo. Per raggiungere il porto, basta prendere la metro linea 1 proprio davanti al nostro b&b e scendere alla fermata Municipio (2 fermate).

    La Costiera sorrentina, Pompei ed Ercolano sono raggiungibili con la circumvesuviana. Per raggiungere la circumvesuviana, basta prendere la metro linea 1 davanti al b&b e scendere alla fermata Garibaldi (4 fermate) e da li poi prendere la circumvesuviana direzione Sorrento. Per Sorrento sono circa 40 minuti; per Pompei ed Ercolano circa 20 minuti. Inoltre sempre tramite la Stazione Garibaldi si raggiungono la Reggia di Caserta con i suoi meravigliosi giardini, i Campi Flegrei dove visitare la Città di Baia sommersa dal mare, il Tempio di Serapide, il Vulcano Solfatara tuttora attivo, la Piscina Mirabilis, l’antro della Sibilla Cumana; insomma tutto quanto di antico c’è da quasi tremila anni, che ha dato origine alla mitologica Città di Napoli. E sì, perchè Napoli è vecchia di tremila anni ed in essa si sono stratificati i vari periodi dalla sua fondazione ad oggi, e non è possibile contenere in una pagina di un sito internet tutta la sua storia.

    Prima di ripartire non dimenticate di prenotare il trekking sul “Sentiero degli dei” (si passeggia su un sentiero avendo al di sotto la Costiera Amalfitana) o una gita sul Vesuvio con vista mozzafiato su Napoli e Pompei.

    Presso il Graziani Relais B&B è possibile prenotare visite guidate per le isole e per la costiera sorrentina, per tutti i monumenti e chiese con guide specializzate, cortesi e qualificate, proponiamo anche itinerari tematici della città di Napoli.Cenni storici sul palazzo


    www.bbgraziani.com
    Piazza Dante, 58 / Via Carceri Sanfelice,10
    80135 Napoli
    Tel / Phone +39 081 5499504
    Email: info@bbgraziani.com


    Il palazzetto del ‘600 dove sorge il Graziani Relais B&B è tra i più antichi della Piazza, come si può notare dal quadro del pittore Micco Spadaro del 1650, conservato nel Museo di Capodimonte. Fu comprato dall’architetto Ferdinando Sanfelice nel 1715 sotto il quale edificio il figlio architetto Cosimo fece edificare le Carceri di Sanfelice (dalle quali il nome alla strada) che venivano usate per rinchiudere i malfattori dell’epoca che si rendevano rei alle porte di Napoli.

    Il ricco Signore Duca Ferdinando Sanfelice volle acquistare tutte le piccole botteghe intorno al palazzetto, allora depositi senza valore, per ospitarvi gli artigiani e mercanti del centro, così da ridisegnare quel luogo, inizialmente fangoso e poco salubre, in un piccolo Borgo di grande dignità, che si apriva alle porte della Napoli Antica, e renderlo un vero e proprio centro commerciale ante litteram.

    Ben 3 secoli dopo, nel 2011, l’attuale occupante del palazzetto, Giuseppe Graziani, magia della sorte apre le porte di casa propria a turisti ed ospiti in visita nel cuore di Napoli, e fonda, e presiede il Centro Commerciale Naturale “Borgo Dante & Decumani”, composto di altre 200 attività tra Piazza Dante ed il Duomo di Napoli, oggi in fase di riorganizzazione per il rilancio del Turismo Culturale a Napoli. – “Quando si dice che tutto ritorna!!!”.