Melodie al femminile per Napoli Dea Madre

3175

Tre giorni per tre grandi voci del panorama canoro internazionale.
Da domenica 9 Novembre 2014 a  martedì, 11 Novembre 2014, ancora una volta la città di Partenope ospita un’interessante rassegna a ingresso gratuito, legata al Forum internazionale delle Culture, si tratta di “Napoli Dea Madre, di voce in donna” , la kermesse musicale a cura dell’Associazione Antares e ospitata dalla Mostra d’Oltremare, all’interno del Teatro Mediterraneo.
Ma vediamo nel dettaglio il programma.

[charme-gallery]
Il primo appuntamento si è tenuto già nel fine settimana appena passato con Cristina Branco, vera rappresentante del fado contemporaneo portoghese, con il suo spettacolo “Idealist” un viaggio sperimentale nell’autentico linguaggio della tradizione.
Si prosegue poi lunedì 10 novembre alle 21.00 con la performance di Amal Murkus direttamente dalla Palestina, l’artista molto attiva come pacifista presenterà un concerto in cui convivono spunti della tradizione mediterranea, pop-music e folklore palestinese.
Infine si chiude martedì 11 novembre sempre alle 21.00,  con una degna rappresentante della melodia partenopea, stiamo parlando di Fiorenza Calogero  che vanta collaborazioni di tutto rispetto, come quella con il maestro Roberto De Simone e che per l’occasione  presenta  “Napoli, voce e chitarra”,  un trio con Marcello Vitale e Carmine Terracciano. Nel recital brani classici come “Napulitanata”,“Lu cardillo”,Voce ‘e notte”, “Bambenella” con l’artista che canterà e suonerà tamburi a cornice.
Dunque una grande imperdibile festa a cui è d’obbligo prendere parte, in nome della madre terra Gea da cui la manifestazione prende il nome.
Ricordiamo infatti che tale culto risale al ciclo iniziale in cui la donna, simbolo della Terra poichè madre, anch’essa muore e si rigenera tramite il passare delle diverse stagioni e così allo stesso modo la città del golfo e i tanti artisti che passano per qui alimentano lo spirito e il sentimento.

“Napoli Dea Madre”
9,10,11 novembre 2014, ore 21.00
Teatro Mediterraneo, Mostra d’ Oltremare, Napoli
Concerti ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Contatti e informazioni:0810105720