Finocchio gratinato di Procida. E tiene un altro sapore

E forse sarà il vento del mare, o forse sarà la salsedine oppure la terra vulcanica, ma qui il finocchio ha un altro sapore

2350
Finocchio gratinato di Procida
Finocchio gratinato di Procida

E forse sarà il vento del mare, o forse sarà la salsedine oppure la terra vulcanica, ma qui il finocchio ha un altro sapore.

Finocchio gratinato è la storicetta (ricetta condita dalla storia che ha portato alla sua preparazione) che ci arriva dal nostro amico Gian Luca da Procida. Questa volta ne è protagonista uno degli ortaggi più famosi, il finocchio.

Alla sua preparazione si è arrivati perché alla ricerca di un piatto salutare, fresco e saporito alla stesso tempo. Ma bando alle chiacchiere, vediamo cosa è successo e come si cucina a Procida. Riceviamo e pubblichiamo tel quel.

“ Convivere con una donna molto, ma molto attenta alla forma fisica e quindi all’alimentazione sana,  non è facile. E tanto meno facile è difendersi dalle  accuse di preparare solo ed esclusivamente piatti preferiti e per la figlioletta (in famiglia chiamata Tricchi Tracco Benny ndr).  La necessità di mantenere la perfetta forma fisica da parte della mogliettina e una scommessa fatta con i miei personali amici (arrivare in estate con una invidiabile tartaruga addominale), è stata la scintilla per di creare qualcosa che fosse buona e  altrettanto sana e dietetica.

Ebbene si l’ho scritto dietetica. Non ci credo nemmeno io.  Mi è venuta in mente questa ricetta grazie all’omaggio di un amico. Suo il regalo di uno dei prodotti dell’orto di staggione procidano,  veramente incredibile credetemi per sapore e proprietà nutritive.

Infatti Il protagonista di questa ricetta è il finocchio, prezioso ortaggio dalle proprietà depurative e diuretiche. Caratterizzato da una croccantezza spiccata che si abbina benissimo ad uno dei miei formaggi preferiti e cioè il Parmigiano Reggiano. Ed ecco che cosi, grazie al finocchio, in una fredda giornata invernale ho conquistato il palato di mia moglie e della mia piccola peste.

Lei, nonostante una prima riluttanza ad assaggiare il piatto, mi ha poi letteralmente lasciato senza cena mangiando anche la mia porzione. Ho mangiato di conseguenza un panino a modo (diciamo poco dietetico) e ho così anche deciso di comprarla una tartarughina, ma di terra però, e pazienza se non potrò vincere la scommessa fatta con gli amici.

Buon appetito, #gianlucacostagliola #cuocodelladomenica #procida

Preparazione ed ingredienti per 4 persone del finocchio gratinato di Procida.

  • Finocchio gratinato di Procida
    Finocchio gratinato di Procida

    3 finocchi grandi

  • 100/120 gr di grana o parmigiano grattugiato
  • pangrattato a piacere
  • mezza tazzina d’acqua
  • olio extra vergine di oliva
  • scaglie di parmigiano reggiano o grana a piacere
  • sale
  • pepe nero in grani da macinare
  • peperoncino o paprika
  • foglioline di menta appena raccolte.Lavate i finocchi e tagliateli con il coltello a fettine sottili.

    In una terrina unite il formaggio scelto grattugiato fresco ed il pangrattato e mescolate. Preriscaldate il forno (con la funzione ventilata) a 190/200°.

Finocchio gratinato di Procida
Finocchio gratinato di Procida

Usando una pentola antiaderente da forno (soprattutto quelle in pietra lavica vanno benissimo) posizionate i finocchi in pochi strati. Cospargete il tutto con il formaggio grattugiato e il pangrattato.Mettete qualche scaglia di parmigiano o grana, un pizzico di sale, pepe, peperoncino o paprika  e le foglioline di menta appena colte. Aggiungete la mezza tazzina di acqua e un filo d’olio.  Infornate in forno per circa 20 minuti, nei quali negli ultimi 2 minuti, azionate il grill.

Finocchio gratinato di Procida
Finocchio gratinato di Procida

Servire tiepidi aggiungendo all’ultimo momento altre foglioline di menta fresca sempre appena colte. Ne sentite già il profumo. Anche io l’ho sentito quel profumo. Ma non mi hanno lasciato la mia porzione. Si sono mangiate tutto.

Buon appetito, #gianlucacostagliola #cuocodelladomenica #procida”

E se vi è piaciuta questa storicetta del finocchio gratinato di Procida , allora potrebbe piacervi anche questa al link:  http://www.charmenapoli.it/sapori/pane-e-pomodoro-procida-colurcio/

La nostra pagina Facebook con tante ricette, ma anche con tante notizie su storia, arte, cultura e divertimento di Napoli e della Campania è a questo link: https://www.facebook.com/CharmeTuttoilbellodiNapoli/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.