(Italiano) Walks of Naples, sabato 16 febbraio visita a San Domenico Maggiore

Sabato 16 febbraio alle 10, visita guidata a San Domenico Maggiore: un altro appuntamento di Walks of Naples, ciclo di passeggiate alla scoperta delle meraviglie, note e nascoste delle strade di Napoli

1069

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Sabato 16 febbraio, visita guidata a San Domenico Maggiore: un altro appuntamento di Walks of Naples, ciclo di passeggiate alla scoperta delle meraviglie, note e celate delle strade di Napoli.

Con la visita a San Domenico Maggioresabato 16 febbraio 2019 riprendono le passeggiate napoletane Walks of Naples, il ciclo di tour per una Napoli insolita e sorprendente all’esplorazione di meraviglie e luoghi noti e meno noti, accompagnati dalla passione della storica dell’arte e guida turistica Francesca Del Vecchio, da 30 anni attiva nello studio, divulgazione e gestione dei beni culturali.

L’ITINERARIO: SAN DOMENICO MAGGIORE
Piazza San Domenico Maggiore: fulcro di un crocevia strategico del centro storico di Napoli. Da qui si dirama a Est e Ovest Spaccanapoli, l’antico Decumanus Inferior, che oggi da un lato prende il nome di via Benedetto Croce e dall’altro quello di via San Biagio dei Librai. Qui si interseca anche uno dei cardines principali, corrispondente all’attuale via Mezzocannone. E qui, in antico, giungevano le mura greche, con la perduta Porta Cumana (detta anche Puteolana), accesso alla Neapolis.

In una camminata napoletana che sembra scontata ed ovvia, ripercorrendo un itinerario probabilmente più e più volte compiuto  ci si potrà ancora una volta stupire. Quale meraviglia più grande di quella di scoprire la ricchezza di ciò che si pensa di conoscere già? Il nascondiglio perfetto è quello che si cela in piena vista, sotto gli occhi di tutti.
Partendo dal nucleo centrale del maestoso obelisco della piazza, la splendida Guglia di San Domenico, si diparte poi a raggiera tutt’intorno. I bracci del sole irradiante che decorano la piazza sembrano indicare gli edifici che la contornano: Palazzo Petrucci, Palazzo Casacalenda, Palazzo Saluzzo, Palazzo Sansevero di Sangro e le chiese di Sant’Angelo a Morfisa, San Domenico Maggiore e Sant’Angelo a Nilo.

Protagonista assoluto e incontrastato della passeggiata di sabato 16 febbraio sarà il Complesso di San Domenico Maggiore. Una Basilica secolare, fondata dagli Angioini e poi scelta dagli Aragonesi quale vero e proprio mausoleo della dinastia reale. Custodisce al suo interno tesori inestimabili: dagli affreschi di Pietro Cavallini al Presepe di Belverte, dal cero di Tino da Camaino alla Flagellazione del Vaccaro. Qui ha avuto la sua nascita l’Università di Napoli. Qui hanno vissuto, pregato, lavorato e sofferto personaggi del calibro di San Tommaso d’Aquino, Giovanni Pontano, Tommaso Campanella e Giordano Bruno.

Dall’interno della basilica di San Domenico Maggiore si accede prima alla Sacrestia, dove si conservano le Arche Aragonesi e si ammirano le tarsie lignee e il soffitto affrescato dal Solimena, poi alla Sala degli Arredi Sacri con il suo Salvator Mundi di scuola Leonardesca e infine al Monastero dove si vista la cella di San Tommaso con il Crocifisso Miracoloso appena restaurato). Chicca tra le chicche, si visiterà la Cripta dei Carafa Roccella, chiusa al pubblico per decenni.

WALKS OF NAPLES #21: ❝SAN DOMENICO MAGGIORE❞
cosa: visita al meraviglioso complesso museale di San Domenico Maggiore e passeggiata attraverso “Spaccanapoli e l’antico Decumanus Inferior.
quando: sabato 16 febbraio 2019 | dalle 10:00 alle 12:30
appuntamento: ore 10:00 davanti all’ingresso della Chiesa di San Domenico Maggiore nell’omonima piazza, accanto alla scalinata.
►costo visita guidata: 10,00€
►costo ingresso al Complesso Monumentale: 7,00€ [il biglietto di ingresso permette di visitare le Arche Aragonesi, la Collezione abiti del XVI sec., la Sagrestia, la Sala degli arredi sacri ed il Salvator Mundi]
►prenotazione obbligatoria al 339.20.291.53 (SMS o messaggio WhatsApp) indicando nomi dei partecipanti e recapiti telefonici.
Il “parteciperò” all’evento non vale come prenotazione.
► ISCRIVERSI AL GRUPPO ❝Walks of Naples | camminate napoletane❞ per rimanere informati sulle passeggiate partenopee: www.facebook.com/groups/WalksofNaples