Museo del Mare di Napoli, tre eventi da vivere al…chiaro di luna

3184

Tra i musei campani che aderiranno alla “Nuit Europeenne des Musees”, la manifestazione internazionale che consente a tutti i siti partecipanti di aprire le proprie porte al pubblico in un orario insolito (al chiaro di luna) spicca il Museo del Mare di Napoli. Sabato 16 maggio, lo storico polo scientifico che ha sede negli spazi del plurisecolare Istituto Tecnico Nautico “Duca degli Abruzzi” di Bagnoli, sarà impegnato con tre particolari eventi che si protrarranno fino a notte fonda.

Il primo è fissato alle ore 18 e prevede un omaggio poetico/musicale alla città di Partenope da parte di Massimiliano Caputo e Gianni Festinese.  Il secondo, in calendario a partire dalle ore 20, è lo spettacolo “Il Viaggio di Artemisia”, tratto dal romanzo di Anna Banti, con Laura Ricci per la regia di Giorgia Palombi, e con al violoncello Marina Giugliano. Una performance di voce e musica dedicata alla tappa napoletana della vita della grande pittrice caravaggesca vissuta a lungo proprio nella città del Golfo e che, nel suo avventurarsi da sola in un viaggio per mare da Napoli fino in Inghilterra, apre la strada ad una indipendenza sostenuta non solo con le parole e con le opere, ma anche con gli atti della sua vita personale.

Al termine dello spettacolo, dopo un momento “gastronomico” sarà possibile prender parte al successivo e terzo evento della…nottata: “Osservazione della Volta Celeste”. Grazie all’utilizzo dei telescopi messi a disposizione dal museo, sarà infatti offerta a tutti i visitatori – mettendoli quasi nei panni di Galileo Galilei – la possibilità di osservare la volta celeste e di conoscere il sistema planetario e i relativi satelliti. Tutti e tre gli eventi avranno luogo nella sede del Museo del Mare di Napoli, nel quartiere di Bagnoli, in via di Pozzuoli. Sarà questa quindi, l’occasione per visitare e conoscere anche il patrimonio scientifico di una realtà culturale unica su tutto il territorio campano.

Sabato 16 maggio “La Notte Europea dei Musei
Museo del Mare di Napoli, via di Pozzuoli n. 5, Bagnoli – Napoli
tel. +39.081.19361967 – – mobile 349.1882181
www.museodelmarenapoli.it
Il Viaggio di Artemisia
Prenotazione obbligatoria: 342.141409 – 349.7588664
Per lo spettacolo è previsto un contributo