La metro Toledo di Napoli è la più bella d’Europa. Parola di Cnn

11433

Con oltre 150 anni di storia, la “tube” di Londra può vantare senz’altro il titolo di più antica metropolitana del mondo. Ma la palma per la più bella stazione della metro in Europa se la becca la stazione Toledo a Napoli! Lo dice una classifica stilata dalla Cnn, la più importante emittente televisiva statunitense all-news, che vede al secondo gradino del podio la stazione di Westfriedhof, a Monaco, e al terzo quella di Komsomolskaya, a Mosca.

Nella sezione viaggi del suo sito online, la rete a “stelle e strisce” spiega che nel corso dei decenni, anche Parigi, Berlino, Madrid e Milano hanno realizzato le loro linee ferroviarie sotterranee, dotandole di treni elettrici e spesso superando le stazioni della celebre “subway londinese” in termini di qualità estetiche, dimostrando così che sono molti i fattori da considerare per rendere una stazione della metropolitana più moderna e affascinante. Tuttavia, proprio in questo senso, la fermata Toledo (inaugurata nel 2012,) sbaraglia la concorrenza grazie ai “pannelli luminosi” realizzati da Robert Wilson ed alle opere d’arte di William Kendridge, Robert Wilson e Achille Cevoli. Questa “magnifica stazione” ha comunque rivali di tutto rispetto. Il che rende il riconoscimento “made in Usa” ancora più significativo.

[charme-gallery]

Al quarto posto, infatti, nella classifica stilata dalla Cnn spicca la stazione Olaias di Lisbona, al quinto Westminster, a Londra, e al sesto T-Centralen, di Stoccolma. Il metrò di Parigi si piazza solo al nono posto, con la stazione Palais Royal-Musée du Louvre.

Per la cronaca, la fermata Toledo, ideata dall’architetto catalano Oscar Tusquets Blanco, fa parte della linea 1 della metropolitana di Napoli ed è ubicata nell’omonima via del quartiere San Giuseppe. E’ una delle dodici stazioni dell’arte del capoluogo campano (insieme con Università, Dante, Museo, Materdei, Salvator Rosa, Quattro Giornate, Vanvitelli, Rione Alto, Mergellina, Lala, Augusto e Mostra) concepite nell’ambito di un più vasto complesso artistico-funzionale in grado di rendere non solo gli “ambienti ferroviari” più confortevoli ed efficienti, ma anche più belli dal punto di vista estetico.

Il riconoscimento della tv americana segue quello del quotidiano inglese The Daily Telegraph che già nel novembre del 2012 scrisse che la stazione Toledo era “la più bella d’Europa”. Primato che in parte è stato ribadito anche nel 2013, quando la stazione del quartiere San Giuseppe si è aggiudicata il premio Emirates leaf international award come “Public building of the year”.