Forum delle culture, si parte con gli eventi di Napoli, Pompei ed Ascea

4283

Il Forum Universale delle Culture di Napoli e della Campania, entra finalmente nel vivo. Dopo l’inaugurazione della quarta edizione della kermesse culturale, avvenuta lo scorso 18 novembre, si parte con i primi appuntamenti in calendario.
La prima tappa della kermesse che si protrarrà fino al prossimo mese di ottobre, ci porta direttamente a Pompei, nel cuore della città degli Scavi dove si terrà l’interessante festival “La creatività fa scuola”, una sorta di “guida” alla scoperta dei preziosi e rari reperti archeologici in mostra nell’area della cittadella vesuviana.

Ma non finisce qua perché il fascino dell’urbe romana sepolta dal Vesuvio, sarà protagonista anche di un’altra importante rassegna, quella dedicata ai benefici della dieta mediterranea, considerata patrimonio immateriale dell’umanità.
Ancora, altro giro, altra corsa: trasferiamoci a Napoli. E diamo spazio all’arte e alla scienza che trovano forma nella suggestiva “Mostra Impossibile”, allestita all’interno del complesso monumentale di San Domenico Maggiore.

[charme-gallery]

Dal 21 aprile le sale che ospitano le riproduzioni digitali dei dipinti di Leonardo, Raffaello e Caravaggio saranno impreziosite dall’arrivo delle macchine di Leonardo e da un disegno originale estratto dal Codice Atlantico. Insomma: un motivo in più per non perdersi l’occasione di vedere sfilare, gli uni accanto agli altri, i capolavori di alcuni tra i più grandi rappresentanti del cosiddetto “genio italico”. Stiamo o non stiamo parlando di una mostra impossibile?
Dall’arte classica passiamo ora alla licenziosa pop art di Andy Warhol: alcune tra le sue più celebri opere, ben 180, saranno esposte dal 18 aprile nelle sale del Pan, il palazzo delle arti di Napoli.

E ancora: come non dedicare un omaggio al grande Eduardo De Filippo, nel trentesimo anniversario della sua scomparsa? Lui che a Napoli è nato e che da Napoli ha tratto la linfa vitale per alimentare il suo inimitabile teatro? La città di Partenope, grazie al contributo del Teatro di San Carlo, ricorderà l’istrionico attore nel corso di un’inedita produzione intitolata “Eduardo artefice magico”.

Infine si chiude con la filosofia: materia al centro della rassegna che si svolgerà ad Ascea, teatro del Festival della Filosofia in Magna Grecia, un evento culturale dedicato ai ragazzi delle scuole e dei Licei che mette insieme proposte culturali e marketing territoriale attraverso la riscoperta e la riqualificazione del territorio.

Il Festival coinvolge i ragazzi in un percorso di crescita esperenziale teso alla rilettura dei luoghi e degli spazi dove è nata la filosofia in una chiave nuova, colta, diversa e affascinante, che si compone di passeggiate filosofiche, concorsi a tema, laboratori interdisciplinari, dialoghi, incontri, tavole rotonde e tanto altro ancora.
Fino all’ultima tappa di Paestum, dove se ne sentiranno delle belle, immergendosi nel magico mondo delle favole matematiche.

“Forum Universale delle culture”
Aprile-Ottobre 2014