A San Valentino museo di Pietrarsa aperto fino a mezzanotte

11 febbraio, 2014 alle 13:58
74

La Fondazione FS Italiane aderisce a “La notte degli innamorati”, evento organizzato dall’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli insieme con l’Accademia delle Belle Arti ed in collaborazione con le soprintendenze, i musei, istituzioni culturali ed operatori del turismo del capoluogo campano. Il prossimo 14 febbraio, giorno tradizionalmente dedicato a San Valentino, le porte del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, il complesso ubicato nel quartiere napoletano di San Giovanni a Teduccio, ai confini con i comuni di Portici e San Giorgio a Cremano (il museo è praticamente attaccato alla stazione ferroviaria Pietrarsa-San Giorgio a Cremano), resteranno aperte ininterrottamente dalle 9 del mattino fino a mezzanotte.

Per celebrare la giornata dedicata agli innamorati, un’illuminazione speciale metterà in mostra la carrozza numero 10 del “Treno Reale”, costruita a Napoli dalla Fiat nel 1929 in occasione delle nozze di Umberto II di Savoia con Maria Josè del Belgio, donata al Museo nel 1989 dall’allora presidente della Repubblica, Francesco Cossiga.

[charme-gallery]

Inoltre, nel padiglione che ospita la sala cinema di quello che un tempo era il “reale opificio borbonico”, lo storico impianto voluto da re Ferdinando II di Borbone nel 1840 come industria siderurgica e dal 1845 come fabbrica di locomotive a vapore, sarà proiettato un breve filmato storico. La pellicola, della durata di circa 10 minuti e realizzata nel 1948, ha per titolo “Il ponte” ed è un raro documento cinematografico custodito negli Archivi delle Ferrovie dello Stato Italiane.

Per l’occasione sarà applicato uno sconto particolare alle coppie che potranno acquistare due biglietti d’ingresso al Museo pagandoli a metà prezzo (5 euro).

Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa
Traversa Pietrarsa, 80146 Napoli
Telefono e Fax: +39.081.472003

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here