Sulle ali di carta degli origami in mostra al Museo del Tesoro di San Gennaro

3832

Dall’Oriente a Napoli.
L’antica e sofisticata arte degli origami arriva  in mostra al Museo del Tesoro di  San Gennaro, martedì 11 novembre.
La rassegna , organizzata dalla Noa (Nippon Origami Association) si svolge non a caso nel giorno in cui ricorre la celebrazione di uno degli eventi storici più importanti che hanno segnato la storia dell’umanità, l’Armistizio di Compiègne (il comune francese situato nel dipartimento dell’Oise della regione della Piccardia) che stabilì la fine della 1° guerra mondiale.
E quale modo migliore per celebrare questo momento di riconciliazione se non attraverso i delicati capolavori di carta provenienti da Giappone e Cina?
[charme-gallery]

Ricordiamo infatti che la gru, l’origami per eccellenza, da sempre è un simbolo di pace. Per per chi, invece, volesse cimentarsi direttamente con l’arte antica della carta e con i rudimenti di questa passata tradizione c’è la possibilità di prendere parte al laboratorio di origami per giovani e adulti che si terrà nei locali della Cartoleria Amodio di Port’Alba e diviso in 2 fasce orarie (17.30 – 18.15 / 18.30 – 19.15).
E non finisce qui. La manifestazione farà untour anche al di fuori delle sale del museo con “1 Origami 4 you”, che prevede  la distribuzione itinerante delle creazioni per le vie e le piazze del Centro Storico di Napoli con un passaggio anche a Chiaia e al Vomero attraverso l’“Origami Station”, un percorso tematico con le opere creative in esposizione.

“World Origami Day”
martedì 11 novembre 2014
Museo del Tesoro di San Gennaro, via duomo 149, Napoli
Ingresso gratuito
Prenotazione richiesta inviando un’e-mail all’indirizzo origamiohnapoli@gmail.com