Le correnti d’arte contemporanea fanno tappa a Napoli

3891

Il capoluogo campano diventa capitale indiscussa del design e delle nuove tendenze in campo artistico.
Dall’8 all’11 ottobre, la città di Partenope ospiterà la seconda edizione del Festival internazionale del design, promosso dalla Fondazione Plart di Napoli.
Ma vediamo nel dettaglio il fitto programma di iniziative in programma, che ruota attorno i valori fondamentali di tradizione, innovazione e sviluppo sostenibile.
A dare il via alla kermesse, suddivisa in tre edizioni: ottobre 2014, marzo  e maggio 2015, sarà Phenomenal, un progetto interattivo a cura di Agata Jaworska e Giovanni Innella, presentato al Madre di Napoli.
La performance introdurrà uno dei temi portanti del progetto, quello di moltitudine, espressione di una molteplicità culturale in un contesto globale segnato dalla pervasività della comunicazione e da un sistema produttivo largamente basato sul linguaggio e sul sapere.
[charme-gallery]
Su questa scia, la rassegna prosegue con tre Lectures e ad affrontare queste tematiche saranno l’8 ottobre Chiara Alessi, curatrice, giornalista e autrice di “Dopo gli anni zero. Il nuovo design italiano” edito da Laterza; il 9 ottobre, Marco Sammicheli, giornalista e critico, design curator di Abitare; seguirà il 10 ottobre Renato De Fusco, professore di Storia dell’Architettura presso l’Università Federico II di Napoli che presenterà il saggio “Fondazione Plart, plastica, arte, artigianato e design”, edito da Quodibet.
Nella stessa data, sarà illustrato il progetto “Note Proteiche” attraverso una conferenza spettacolo ideata da Luciano D’Alessio e Le Voci di Sally.
Infine l’L’11 ottobre, teatro della manifestazione sarà l’Accademia delle Belle Arti di Napoli, dove a partire dalle 11.30, si terrà la performance “Vita e morte e fiori”, prodotta dal C.T.R. Centro Teatrale di Ricerca – Venezia, con una coreografia di Atsushi Takenouchi, sulla musica di Hiroko Komija.
Insomma per gli appassionati delle nuove tendenze in questo campo e non solo l’occasione è di quelle da non perdere.

“II edizione del Festival del design”
8-11 ottobre 2014

Fondazione Plart, via Giuseppe Martucci, 48,  Napoli, tel: 0811956 5703
Museo Madre, via Luigi Settembrini, 79, Napoli
Accademia di belle arti di Napoli, via S. Maria di Costantinopoli, 107, tel: 081441887

Programma completo su: http://www.fondazioneplart.it/