(Italiano) Concerto dell’Orchestra Scarlatti Junior per i 793 anni della Federico II

Martedì 6 giugno 2017, alle 18, all'Orto Botanico di Napoli, i giovani dell'Orchestra Scarlatti Junior aprono le manifestazioni per l'anniversario dell'Università Federico II con una perfomance tra i giardini

2999
Orchestra Scarlatto Junior
Orchestra Scarlatti Junior apre i festeggiamenti per l'anniversario dell'Università Federico II

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

I circa 90 giovani e giovanissimi strumentisti della Orchestra Scarlatti Junior trasformano per una sera lOrto Botanico di Napoli in un grande e animato bosco sonoro. E’ questo l’evento di apertura dei festeggiamenti per i 793 anni della nascita dell’ Università Federico II. E così, martedì 6 giugno, nel giardino di 12 ettari si rievocherà la magia degli  ‘orti musicali’  tardo medioevali e rinascimentali e della Nachtmusik dei giardini del ‘700. E si rinnoverà il gusto delle feste all’aperto che hanno allietato per secoli corti e giardini d’ Italia e d’Europa.
I giovani musicisti saranno dislocati (a partire dalle 18.00), come tanti fiori primaverili, animeranno con i diversi colori musicali alberi e specie vegetali dell’Orto, dando vita a un’atmosfera incantata da foresta sonora, dalle mille suggestioni.
I vari percorsi musicali condurranno il pubblico davanti alla grande Serra dove i giovani strumentisti, riuniti in organico orchestrale e diretti da Gaetano Russo, terranno alle ore 19,30 un breve concerto sinfonico, con musiche che spaziano da Scarlatti a Morlacchi, da Suppè a Shostakovic.
L’ingresso al concerto dell’Orchestra Scarlatti Junior che inaugura i festeggiamenti per i 793 anni dell’Università Federico II è aperto al pubblico ed è gratuito.