(Italiano) Francis Bacon Transformation, mostra a Villa Fiorentino a Sorrento

Il 20 maggio a Villa Fiorentino a Sorrento si apre al pubblico la mostra Francis Bacon Transformation. The Barry Joule collection of Bacon. Così il collezionista Barry Joule racconta Bacon

2954
Francis-Bacon-Transformation-mostra-a-Villa-Fiorentino
Francis Bacon Transformation, mostra a Villa Fiorentino a Sorrento dal 20 maggio al 16 ottobre

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

A Villa Fiorentino a Sorrento, il 20 maggio, si apre al pubblico la mostra Francis Bacon Transformation. The Barry Joule collection of Bacon. Attraverso immagini inedite, dipinti di Francis Bacon, scatti fotografici privati e disegni, il collezionista Barry Joule racconta Bacon non solo come creativo ma anche come uomo, partendo dalle sue parole: “La mia arte non è violenta. È la vita che è violenta”.

Barry Joule, figura riservata e misteriosa che da sempre incuriosisce il panorama artistico internazionale e che ha affiancato l’artista per oltre 14 anni, illustra il suo primo incontro con Francis Bacon, racconta la loro amicizia e illumina anche sull’estro che caratterizzava la quotidianità dell’artista. Joule ricorda ancora del loro soggiorno napoletano che così descrive: “Bacon si innamorò di Napoli dopo aver trascorso tre giorni a visitarne i musei”.

Francis-Bacon-Transformation-mostra-a-Villa-Fiorentino-2
Francis Bacon

La mostra sarà ospitata dalla meravigliosa sede di Villa Fiorentino a Sorrento ed è patrocinata dalla Fondazione Sorrento e dal Comune di Sorrento e promossa e organizzata dall’artstudiopaparo. Sarà possibile vistarla dal 20 maggio al 21 ottobre.

La presentazione alla stampa avverrà a Palazzo Reale di Napoli il 16 maggio: parteciperanno il curatore Barry Joule, insieme al Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, Luciano Garella, al Presidente della Fondazione Sorrento Gianluigi Aponte, all’amministratore delegato della Fondazione Gaetano Milano, al Sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo e ai promotori dell’evento di artstudiopaparo.

La mostra Francis Bacon Transformation. The Barry Joule collection of Bacon sarà aperta tutti i giorni nei seguenti orari:
10-13 e 16-20, sabati e domeniche 10-13 e 16-21
Biglietto intero: € 10,00 – ridotto € 7,00 (under 16 – over 65 e gruppi)
Info e prenotazioni gruppi: tel. 081 8782284 (Villa Fiorentino)
www.baconsorrento.it

Indirizzo Villa Fiorentino
corso Italia, 53, Sorrento
info@fondazionesorrento.com