(Italiano) Aprono a Napoli i Laboratori creativi di Artemisia, polo delle arti manuali

Corsi di uncinetto, taglio e cucito, decorazione proposti dai Laboratori Creativi di Artemisia. Venerdì 23 marzo l'Associazione apre a Napoli

8911
Laboratori-creativi-Artemisia_polo-arti-manuali-Napoli-3
Un'immagine dei Laboratori creativ Artemisia, polo arti manuali a Napoli

Sorry, this entry is only available in Italian.

Arte manuale e creatività in forma di laboratorio: a Napoli, nella zona Chiaia, tra negozi, locali alla moda e botteghe artigianali, nascono I Laboratori Creativi di Artemisia, un piccolo polo delle arti manuali. Venerdì 23 marzo, a Largo Sant’Orsola a Chiaia 3, alle 18 s’inaugura la sede dell’Associazione, presieduta da Giovanna Cretella. “Uno spazio dove, dal lunedì al sabato si tengono corsi sull’handamade, l’arte di fare lavori a mano – spiega la presidente – un ritorno a quelli che un tempo chiamavamo «i lavori della nonna», per farli conoscere e apprezzare dalle nuovi generazioni e rilanciare i lavori artigianali”.

Ecco quindi i corsi in programma dei Laboratori Creativi di Artemisia. Il lunedì, mercoledì e venerdì si va a lezione di uncinetto con Mirtilla, il brand ideato da Paola Anna Gelfi, dove si impara a realizzare originali modelli di borse fatte a mano. Alla guida c’è anche Giovanna Cretella, rappresentante “Mirtillina” per la città di Napoli. E poi ci sono i corsi di uncinetto di base e di ferri. Il mercoledì è la volta dei corsi di infeltrimento ad ago e di moosegummy/fommy, il nuovo materiale che ha ormai sostituito il vecchio cartoncino. Si è diffuso negli ultimi anni, perché versatile e sicuro per i lavori creativi dei bambini. Si può facilmente ritagliare, cucire, modellare, pitturare, incollare ed è utilizzato in molte scuole per i famosi “lavoretti”.

Laboratori-creativi-Artemisia_polo-arti-manuali-Napoli
Le fondatrici dei Laboratori Creativi di Artemisia: Stefania Schimizzi, Mitzy Groppi, Imma Del Monaco, Rosa Scuotto, Antonella Zanetti

Il martedì e venerdì I Laboratori Creativi di Artemisia propongono il corso di cucito creativo e quello delle tecniche di decorazione: shabby chic-pittura e decoupage a diversi livelli. Il lunedì e il giovedì tocca agli appassionati di taglio e cucito “metodo Zanetti”. Il sabato è tutto dedicato ai workshop per i bambini con I Laboratori Creativi di Artemisia junior: pittura, decorazione, creazione e tanto altro. Spazio anche al corso di pittura tecnica “one stroke” a cura di Marzia Di Somma, che si tiene una volta al mese.

Questo è il luogo adatto a chi vuole scatenare curiosità e creatività e agli amanti dell’handmade – conclude Giovanna Cretella – i nostri corsi sono rivolti a tutti, adulti, bambini, a chi è già dotato di tecniche di base e a chi vuole imparare un’arte manuale. Abbiamo infatti intenzione di riprendere tutte le attività artigianali/manuali caratteristiche del nostro territorio, che stanno andando nel dimenticatoio, soprattutto per le nuove generazioni, con uno sguardo sempre rivolto alla modernità”.L’associazione I Laboratori Creativi di Artemisia è composta da Stefania Schimizzi, Mitzy Groppi, Imma Del Monaco, Rosa Scuotto, Antonella Zanetti.