De Gregori in Campania, il “Vivavoce Tour” fa tappa a Napoli e ad Avellino

2554
Francesco De Gregori torna in Irpinia. Dopo essere stato ad Avellino nel 2009, insieme a Lucio Dalla, l’artista romano vi farà nuovamente tappa il prossimo 23 aprile alle 21 esibendosi nel teatro “Carlo Gesualdo” con il suo “Vivavoce Tour“, una tournée che prende le mosse da “Vivavoce”, il doppio album uscito lo scorso novembre, in cui il cantautore rivisiterà con arrangiamenti inediti molti brani del suo repertorio. Il “Vivavoce Tour”, che partirà il prossimo 20 marzo dal Pala Lottomatica di Roma, toccherà Milano, Firenze, Bologna e Napoli (dove si esibirà il 3 aprile, sul palco del Palapartenope), per arrivare al teatro “Carlo Gesualdo” per la nona tappa della tournée che si concluderà a maggio. Il concerto di De Gregori è il primo grande appuntamento musicale della XIII stagione del Teatro comunale di Avellino, organizzata in sinergia con il Teatro Pubblico Campano.
“Con Francesco De Gregori iniziamo la stagione dei grandi concerti al ‘Gesualdo’, inserendo Avellino nel circuito dei principali eventi musicali italiani” spiega il presidente dell’Istituzione Teatro comunale Luca Cipriano. “La stagione del ‘Carlo Gesualdo’ – prosegue – è in continua evoluzione e, grazie alla collaborazione con il Teatro Pubblico Campano, annunceremo presto ancora nuovi eventi”. La tournée proporrà al pubblico molti dei 28 brani arrangiati in maniera totalmente inedita presenti nell’album. Pezzi come “Alice“, presentato in una nuova versione cantata in duetto con Ligabue e “La donna cannone“, in una nuova versione che vede la collaborazione di Nicola Piovani che ne ha arrangiato e diretto gli archi, singoli che hanno anticipato l’uscita dell’album.
Il doppio album contiene, inoltre, altri grandi brani del repertorio di Francesco De Gregori come “Generale“, terzo estratto attualmente in rotazione radiofonica, “La leva calcistica della classe ’68“, “Titanic”, “Niente da capire“, “Vai in Africa Celestino“, “Viva l’Italia“, “Il bandito e il campione“, “La storia” e “Buonanotte fiorellino” presente nell’album con due arrangiamenti diversi, uno più simile alla prima versione della canzone e un altro più ritmato e festoso, che richiama a Rainy Day Women #12 & 35 di Bob Dylan da cui prende anche il titolo “Fiorellino#12&35“.
“Vivavoce” contiene anche “Il futuro“, cover del brano “The future” di Leonard Cohen, che De Gregori ha riadattato in italiano e proposto spesso live nei suoi concerti, ora per la prima volta in una versione registrata in studio, e una versione de “La ragazza e la miniera“, arrangiata e realizzata da Ambrogio Sparagna con il contributo dell’Orchestra Popolare Italiana.[charme-gallery]